John Elkann

Biografia

John Elkann John Philip Jacob Elkann, nato il 1º aprile 1976 a New York, è un rinomato imprenditore italiano con un background familiare intriso di storia. Sua madre è Margherita Agnelli e suo padre Alain Elkann, giornalista e scrittore. I nonni materni di Elkann erano Gianni Agnelli e Marella Caracciolo di Castagneto, due figure di spicco nell’industria italiana. Elkann ha anche un prozio paterno, il banchiere Ettore Ovazza.

La sua educazione è stata internazionale, con periodi di studio nel Regno Unito e in Brasile prima di stabilirsi a Parigi. Qui, ha conseguito la maturità scientifica al Liceo pubblico Victor Duruy nel 1994. Successivamente, si è trasferito a Torino, dove ha ottenuto una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico nel 2000.

La sua carriera è stata segnata da una serie di esperienze professionali in diverse parti del mondo. Durante gli anni universitari, ha completato stage in varie aziende, inclusa la Magneti Marelli nel Regno Unito e la Fiat in Polonia. Ha anche lavorato presso la General Electric.

Il momento chiave nella sua carriera è avvenuto nel 1997, quando è stato scelto da suo nonno Gianni Agnelli come suo successore nel Gruppo Fiat. Elkann è entrato a soli 21 anni nel Consiglio di Fiat, seguendo le orme di suo nonno.

Dopo aver conseguito la laurea al Politecnico di Torino, Elkann ha intrapreso un percorso professionale internazionale, diventando membro del Corporate Audit Staff di General Electric con responsabilità in Asia, negli Stati Uniti ed in Europa. Nel 2003 è entrato nell’IFIL (ora Exor N.V.) e ha svolto un ruolo chiave nel piano di rilancio del Gruppo Fiat.

La sua influenza nel mondo degli affari è evidente dalle numerose posizioni di leadership che ha ricoperto. È stato presidente di Fiat Group, presidente dell’Accomandita Giovanni Agnelli e C., e amministratore delegato di Exor. Attualmente, è Presidente di Ferrari N.V. e Presidente di GEDI Gruppo Editoriale.

Elkann è noto per il suo impegno in organizzazioni senza scopo di lucro e gruppi di esperti impegnati nel dibattito geopolitico globale. È stato classificato al quarto posto nella lista Fortune dei manager under 40 più influenti al mondo nel 2013.

La sua dedizione all’industria automobilistica italiana è stata riconosciuta con la nomina a Cavaliere del Lavoro nel 2021. Nel 2023, Elkann ha annunciato il lancio di Lingotto, una società di gestione di investimenti con sede a Londra, completamente di proprietà di Exor.

La carriera e l’eredità di John Elkann rappresentano un esempio di leadership e impegno nell’industria globale.


Download PDF

My name is John Elkann, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Torino, Piemonte,10121,
Italia.
my role Presidenteand work as an Cavaliere del Lavoro at .