Pietro Colucci

Biografia

Pietro Colucci, nato a Napoli il 21/07/1960, è un imprenditore italiano con una straordinaria carriera nel settore dei servizi ambientali e delle energie rinnovabili. Ha ottenuto la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ha rapidamente assunto un ruolo di leadership nell’azienda di famiglia, attiva nel campo dei servizi ambientali, già a soli 22 anni.

Nel 1993, Colucci ha ceduto l’azienda al Gruppo Acqua, ricevendo in cambio azioni nella Holding del Gruppo Acqua e venendo nominato Amministratore Delegato della neonata Ercole Marelli Servizi Ambientali Spa (EMAS), che gestisce l’area servizi ambientali del Gruppo.

Durante il suo mandato come Amministratore Delegato della EMAS holding dal 1995 al 1996, Colucci ha partecipato a un importante progetto di Joint Venture tra il Gruppo Emit (ex Gruppo Acqua) e il Gruppo Francese Lyonnese des Eaux, focalizzato sul settore ambientale.

Nel 1997, insieme al Gruppo Italcogim, ha orchestrato un management buyout per acquisire la EMAS Spa dal Gruppo Emit, mantenendo la sua posizione di Amministratore Delegato. Nel 2000, ha guidato l’acquisizione della divisione italiana della Waste Management Inc., diventando il capo del Gruppo Unendo, uno dei principali attori nel settore ambientale.

Colucci è stato un precursore nella comprensione del legame tra servizi ambientali e produzione di energia da fonti rinnovabili, promuovendo la sostenibilità ambientale. Nel 2006 è stato nominato presidente di FISEAssoambiente e ha svolto un ruolo di vice presidente di FISE nel 2007.

Nel settore dell’energia rinnovabile, Colucci ha fondato Daneco Windpower nel 2004, impegnandosi nella realizzazione di campi eolici per la produzione di energia elettrica. Nel 2009, ha lasciato la guida del Gruppo Unendo e ha fondato il Gruppo Sostenya, concentrato sia sull’ambiente che sulle energie rinnovabili.

Attualmente, Pietro Colucci ricopre il ruolo di Presidente di Sostenya Green SpA ed è membro del Consiglio del Gruppo Energia di Assolombarda. È una figura autorevole nel campo della Green Economy e, insieme a Edo Ronchi, ha scritto il libro-intervista “Vento a favore” nel 2011, esaminando le principali tematiche ambientali. Nel 2012, ha co-promosso gli Stati Generali della Green Economy, un evento annuale che riunisce oltre 2.000 stakeholder del settore.


Correlati:
My name is Pietro Colucci, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Milano, Lombardia,20100,
Italia.
my role Amministratore delegato presso Innovatec S.p.A.and work as an at .