Biografia
Alessandro Benetton è un rinomato manager italiano, nato il 2 novembre 1964 a Treviso. È una figura di spicco nel settore dell’imprenditoria e degli investimenti. Con una formazione accademica di alto livello e una carriera professionale di successo e si è distinto per la sua visione innovativa e la capacità di guidare importanti aziende a livello internazionale.Dopo aver conseguito nel 1987 una laurea in Business Administration presso l’Università di Boston e nel 1991 un Master Business Administration) presso la Harvard Business School. Alessandro Benetton ha avviato la sua carriera nel mondo degli affari, dimostrando fin da subito una spiccata attitudine per l’imprenditoria e l’innovazione. Ha contribuito a trasformare il business di famiglia, il Gruppo Benetton, in una realtà globale di successo.
Tra l’aprile del 2012 e maggio 2014 è stato anche presidente di Benetton Group, traghettandolo la sua transizione da una gestione prettamente imprenditoriale a una manageriale.
Ed è grazie alla sua leadership carismatica e alle sue capacità strategiche che ha portato l’azienda a espandersi su scala internazionale, consolidando la sua presenza nel settore della moda e della distribuzione.
Infatti, nel 1988 viene anche nominato Presidente di Benetton Formula: con la sua direzione la scuderia del gruppo Benetton per dieci anni vincerà ben ventisei Gran Premi di Formula 1, due campionati mondiali piloti e uno costruttori.
Oltre alla sua attività nell’azienda di famiglia, Alessandro Benetton ha avuto un ruolo attivo e di spicco nel settore degli investimenti e del venture capital. Ha fondato 21 Investimenti, oggi 21 Invest, una società di private equity che si concentra su investimenti a medio termine in aziende europee di piccole e medie dimensioni.
Alessandro Benetton è noto anche per il suo impegno sociale e filantropico. Ha dedicato tempo ed energie a iniziative volte a sostenere l’istruzione, lo sviluppo sostenibile e la promozione del benessere sociale. La sua visione degli affari è caratterizzata da un forte senso di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente.
Con la sua competenza nel settore imprenditoriale e degli investimenti, Alessandro Benetton continua a essere una figura influente nel panorama manageriale internazionale. La sua capacità di guidare aziende di successo e il suo impegno per il bene comune lo rendono una fonte di ispirazione per professionisti e imprenditori in tutto il mondo.
- McKinsey: “Con il Saf fino al 50% di emissioni in meno per l'aviazione” - la Repubblica
- Top manager reputation, la classifica di agosto: Descalzi al top, il balzo di Orcel, Del Fante e Milleri
- Benetton, dal crollo del Ponte Morandi dividendi da mezzo miliardo - Calcio e Finanza
- Al via la Euronext Sustainability Week: ecco i nuovi strumenti per la finanza sostenibile
- “Investimenti pubblicitari sempre più su Tv, video e digitale” - YouTube
- Alessandro Benetton racconta la storia di Alice Sotero, alle Olimpiadi grazie al farmaco di SIFI
- Alessandro Benetton su LinkedIn: Intelligenza Artificiale tra rischi e opportunità, il focus
- Alessandro Benetton racconta il rapporto con i figli dopo la separazione - MSN
- Alessandro Benetton, nuovo video: i tre libri da leggere in estate - Comunicati Stampa
- Alessandro Benetton su LinkedIn: due storie di impresa che incapsulano la vision di 2100 Ventures
- Alessandro Benetton analizza il fenomeno del boreout: focus sul video
- “Vite”, la novità gastronomica nel cuore del Treviso art district | VeneziePost
- Alessandro Benetton affida la sua “Unhate Dove” al Comune di Villorba - ARISTANIS TV
- Alessandro Benetton con “La Traiettoria” a New York: la presentazione del libro
- Alessandro Benetton spiega la “duck syndrome”: “Ecco perché non bisogna sempre ...
Laureato nel 1987 presso l’Università di Boston (Bachelor of Science Degree) e conseguendo in seguito un MBA presso la Harvard Business School.
Fondatore e Managing Partner
1992 – Attuale (Treviso)
Owner21 Investimenti
-
Alessandro Benetton – Focus Personaggi – TgMeeting 2012
Vi racconto la nuova Benetton – Intervista esclusiva
Alessandro Benetton – Interview at SKYTG24