Biografia
Vittorio Colao, nato nel 1961, ha compiuto i suoi studi universitari presso l’Università degli studi Bocconi a Milano, completando successivamente un Master in Business Administration presso l’acclamata Harvard University. Dopo il percorso formativo, ha avviato la sua carriera professionale a Londra con Morgan Stanley, una delle principali banche d’affari internazionali, concentrando le sue attività su media, telecomunicazioni e beni industriali.
Rientrato a Milano, ha collaborato con McKinsey & Company e nel 1996 si è unito a Omnitel Pronto Italia, oggi nota come Vodafone Italia, dove è stato nominato Direttore Generale. Nel 1999 è stato scelto come Amministratore Delegato della divisione italiana di Vodafone, Vodafone Omnitel. Nel 2001, ha assunto la carica di CEO per l’intera regione dell’Europa Meridionale di Vodafone, diventando nel 2002 membro del Consiglio di Amministrazione aziendale. Nel 2003, è stato nominato Chief Executive Officer per le regioni Europa Meridionale, Medio Oriente e Africa.
Dopo aver lasciato questi incarichi nel 2004, è entrato a far parte di RcsMediaGroup, una delle maggiori case editrici in Italia, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato fino al 2006. Nell’ottobre dello stesso anno, è tornato nel Gruppo Vodafone come Vice Amministratore Delegato per la divisione Europa. Nel 2008, è stato nominato Amministratore Delegato di Vodafone, subentrando a Arun Sarin.
Oltre ai suoi incarichi nell’ambito aziendale, Colao è membro dell’Advisory Board dell’Università degli studi Bocconi di Milano e del Comitato Direttivo della Tavola Rotonda degli industriali europei. Nel 2015, è stato nominato amministratore non esecutivo di Unilever.
Nel 2018, ha annunciato le dimissioni dal Vodafone Group Plc, venendo sostituito come amministratore delegato da Nick Read. Dal 2019, fa parte del comitato direttivo (Board of Directors) della società di telefonia wireless Verizon. Successivamente nel 2022 diventa Non Executive Director, direttore non esecutivo.
Nel 2020, è stato designato dal governo Conte II per guidare la task force per la ricostruzione economica del Paese dopo la pandemia di COVID-19. Nel febbraio 2021, è stato nominato ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale nel governo Draghi. Nel agosto 2021, gli è stata affidata anche la delega alle politiche spaziali e aerospaziali, con la creazione della Giornata nazionale dello spazio in ricordo del lancio del San Marco 1, primo satellite artificiale italiano.
Attualmente, è Vice Chair (vice presidente) di General Atlantic.
No feed items found.
- The gallery was not found!