Biografia
Vincenzo Paradiso è un esperto manager originario dei Nebrodi, cresciuto tra boschi e natura incontaminata. Laureatosi in Filosofia, ha intrapreso un percorso di formazione continuo, perfezionando costantemente le sue competenze manageriali. Ha approfondito le nuove tecnologie attraverso collaborazioni con Olivetti/Elea e si è laureato nel 1996 con un Master in Comunicazione Pubblica, di Impresa e Relazioni Industriali presso il Centro Formazione e Studi Sociali “Pietro Desiderato”. Nel 1997 ha conseguito un Master in Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi, seguito da un Master in Tecniche Dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni presso il CERISDI di Palermo nel 1997 e un Master in Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa presso il CEIDA di Roma.
La sua carriera manageriale è iniziata negli anni Ottanta dopo la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 1988, ha completato il Master in Nuove Tecnologie in collaborazione con MeSvil e il Corso in Management Generale con Berkeley University of California e Prosvi Formez di Taormina. Si è successivamente specializzato in Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano (1992) e in Tecniche Dirigenziali presso il CERISDI di Palermo (1997). Nel biennio 2004-2006, ha ulteriormente perfezionato le sue competenze, ottenendo un Master in Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali del CEIDA a Roma e un Master in Sviluppo presso Ambrosetti The European House di Palermo.
Negli anni Novanta, si è concentrato principalmente sulla formazione, diventando Direttore Generale del CERISDI e Responsabile Commerciale della Pubblica Amministrazione per la Regione Sicilia presso SchlumbergerSema. Dal 2002 al 2014, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Sviluppo Italia Sicilia S.p.A. (ex Invitalia), contribuendo attivamente alla crescita economica della Regione. Ha anche servito come consigliere di amministrazione per la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, GESAP, dal 2000 al 2002.
Oltre alla sua carriera manageriale, Vincenzo Paradiso è stato coinvolto in ambito accademico come responsabile della Progettazione del Sistema Informativo dell’Opera Universitaria di Palermo e come docente di Cultura d’Impresa presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente, riveste ruoli chiave in diverse organizzazioni e svolge il ruolo di Direttore Generale presso IVRI S.p.A. Nel 2016, è stato onorato come Ambasciatore per il Turismo d’Affari del Principato di Monaco. Oltre alla sua carriera, è un uomo impegnato nel volontariato, sostenendo attivamente iniziative come la Compagnia delle Opere, il Banco Alimentare e la Fondazione AVSI.
No feed items found.
- The gallery was not found!