Biografia
Valerio Battista ha iniziato il suo percorso professionale nel 1983, collaborando con UnoAErre Italia S.p.a., azienda leader nel settore dell’oreficeria. Dopo quattro anni di successi, nel 1987, ha dato una svolta entrando nel Gruppo Pirelli & C. S.p.a. a Figline Valdarno. Qui, ha lavorato nell’Operations Department della divisione Steel Cord. Nel 1997, è stato nominato Direttore della divisione Steel Cord di Pirelli Tyre, e nel 2001, è stato scelto come nuovo Direttore Acquisti della stessa divisione.
Il 2002 ha segnato un’altra pietra miliare nella sua carriera, quando è stato nominato Chief Executive Officer della business unit Cavi e Sistemi Energia. Nel 2004, ha ricevuto lo stesso incarico per la business unit Cavi e Sistemi Telecom del Gruppo. Nel 2005, in seguito alla decisione di cedere il business, Valerio Battista è passato a Prysmian S.p.a., leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per l’energia e le telecomunicazioni. Attualmente, ricopre con dedizione gli incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Nel 2023, ha ceduto l’incarico di CEO di Prysmian S.p.a. a Massimo Battaini, concludendo così un capitolo straordinario nella sua carriera. La sua competenza e la sua leadership hanno continuato a plasmare l’industria, rendendolo una figura di spicco nel settore. Dal 2017 è consigliere di Brembo S.p.A.
No feed items found.
- The gallery was not found!