Urbano Cairo

Biografia

Urbano Roberto Agostino Cairo, nato a Milano il 21 maggio 1957, è un noto imprenditore, editore e dirigente d’azienda italiano. Attualmente, ricopre importanti cariche dirigenziali come la presidenza del Torino Football Club, di Cairo Communication e di RCS MediaGroup, di cui è anche l’amministratore delegato. Originario di Masio, in provincia di Alessandria, Cairo è il primogenito di Giuseppe Cairo (1932-2022) e Maria Giulia Castelli (1933-2012).

Da giovane, ha mostrato una passione per il calcio, giocando nella squadra Pro Sesto e mantenendo un forte attaccamento alla squadra. Dopo aver ottenuto il diploma, si è iscritto all’Università Bocconi, laureandosi nel 1981 e ricevendo il titolo di alumnus dell’anno nel 2019.

Nel 1981, Cairo ha iniziato la sua carriera presso Fininvest, dove ha lavorato fino al 1995. In quell’anno, ha intrapreso la sua avventura imprenditoriale fondando la Cairo Communication, che ha successivamente quotato in Borsa nel 2000. A partire dal 2005, è diventato proprietario e presidente del Torino Football Club. Nel 2017, è stato onorato con il titolo di Cavaliere del Lavoro per i suoi successi nel mondo degli affari e per il suo contributo alla creazione di sviluppo e posti di lavoro.

Urbano Cairo è padre di quattro figli, avuti da tre diversi matrimoni. La sua carriera è stata fortemente influenzata dal suo incontro con Silvio Berlusconi nel 1981, che lo ha assunto come assistente personale dopo un colloquio ottenuto con determinazione. Cairo ha lavorato per le aziende di Berlusconi, assumendo ruoli di responsabilità come direttore commerciale e vice direttore generale di Publitalia ’80, e successivamente come amministratore delegato di Mondadori pubblicità.

Dopo aver lasciato la Fininvest nel 1995, Cairo ha fondato la sua concessionaria, Cairo Pubblicità s.r.l., che oggi fa parte del gruppo Cairo Communication. Nel 1996, ha ottenuto la concessione esclusiva per la raccolta pubblicitaria di tre importanti periodici RCS. Nel 1999, l’acquisizione della Editoriale Giorgio Mondadori S.p.A. ha segnato l’ingresso del gruppo Cairo nel settore dell’editoria.

Nel 2000, Cairo Communication S.p.A. è stata quotata alla Borsa italiana, consentendo al gruppo di espandersi ulteriormente attraverso lo sviluppo delle attività esistenti e acquisizioni in società del settore della comunicazione. Nel 2003, Cairo ha fondato la casa editrice Cairo Editore S.p.A. e lanciato i periodici Dipiù e Diva e Donna.

Attualmente, Urbano Cairo possiede il 59,94% di Rcs MediaGroup, e nel 2016 è diventato presidente e amministratore delegato della stessa. Oltre ai suoi impegni nel settore editoriale e mediatico, Cairo è noto per il suo coinvolgimento nel calcio italiano, essendo proprietario e presidente del Torino Football Club dal 2005. Nel corso degli anni, ha dimostrato interesse per altri club come il Genoa, il Bari e il Palermo, anche se tali interessi non si sono materializzati completamente.


My name is Urbano Cairo, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Milano, Lombardia,20100,
Italia.
my role and work as an at .