Umberto Quadrino

Biografia

Umberto Quadrino, laureato in economia presso l’Università di Torino nel 1969, ha iniziato la sua carriera all’Unione Industriali di Torino.

Umberto Quadrino Nel 1970, è entrato nella Direzione Amministrativa e Finanziaria del Gruppo Fiat, crescendo sino a diventare direttore Amministrazione e Controllo di Fiat SpA nel 1980. Ha poi ricoperto incarichi chiave in diverse divisioni del gruppo, tra cui IVECO e Gilardini. Nel 1991 è tornato alla capogruppo Fiat come Executive Vice President.

Nel 1996, ha assunto il ruolo di amministratore delegato della New Holland, guidandone la quotazione al NYSE e successivamente orchestrando la fusione con Case, creando CNH, un leader globale nel settore agricolo. Rientrato in Fiat nel 2000, ha assunto ruoli chiave in diverse divisioni.

Nel 2001, ha presieduto Montedison ed Edison, che in seguito sono state fuse. Da settembre 2001 al 28 aprile 2011, è stato amministratore delegato di Edison SpA, guidandola a diventare un punto di riferimento nel settore energetico italiano. Attualmente, presiede Quarto srl, è a capo di Tages Holding e Valvitalia Spa, e ricopre ruoli consulenziali in diverse imprese nazionali ed internazionali. Inoltre, è attivo come consigliere di amministrazione in varie organizzazioni, tra cui Italconsult SpA, Istituto Italiano di Oncologia e Fondazione Edison.


Download PDF

My name is Umberto Quadrino, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Milano, Lombardia,20100,
Italia.
my role Presidente presso Tages S.p.a.and work as an at .