Stefano Cao

Biografia

Nato a Roma nel 1951, Stefano Cao è un rinomato ingegnere e dirigente d’azienda italiano con una notevole esperienza nel settore dell’energia e delle infrastrutture. Ha completato gli studi presso il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma e ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica nel 1976 presso l’Università degli Studi di Roma (oggi Università La Sapienza).

A partire da settembre 2021, ricopre la prestigiosa carica di Presidente di Gas Plus S.p.A., dimostrando una leadership autorevole e una visione strategica nell’ambito del settore energetico.

Ulteriormente, è stato nominato Amministratore Delegato di DRI D’ITALIA S.p.A., una controllata al 100% del Gruppo Invitalia, incaricata di valutare la fattibilità di un impianto di produzione di pre-ridotto per la siderurgia in Italia. Questa nomina sottolinea la fiducia nel suo approccio innovativo e nell’abilità di gestire progetti complessi.

Tra il 2015 e il 2021, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato-Chief Executive Officer di Saipem, una società leader nei servizi di ingegneria, perforazione, approvvigionamento e costruzione nel settore energetico e infrastrutturale. Durante il suo mandato, ha guidato l’azienda verso nuovi livelli di eccellenza e innovazione.

Stefano Cao ha iniziato la sua carriera presso il Gruppo Eni S.p.A. nel lontano 1976, distinguendosi come Presidente Esecutivo di Saipem S.p.A. e poi come Direttore Generale della Divisione Exploration & Production. Sotto la sua guida esperta, la produzione di idrocarburi ha registrato notevoli incrementi, grazie all’apertura di nuovi giacimenti e alle acquisizioni strategiche.

Dal 2009 al 2012, ha ricoperto il ruolo di Managing Director e CEO di Sintonia SA, una rinomata holding nel settore delle infrastrutture, dimostrando un’impressionante capacità di gestione e leadership.

Con una carriera così illustre, Stefano Cao ha anche presieduto Assomineraria dal 2002 al 2006, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’industria mineraria italiana. La sua visione e competenza continuano a essere un faro nell’ambito dell’energia e delle infrastrutture.


My name is Stefano Cao, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Milano, Lombardia,20100,
Italia.
my role Chief Executive Officer presso Saipem S.p.A.and work as an at .