Paolo Gallo

Biografia

Paolo Gallo (Torino, 1961) è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas, leader nella distribuzione del gas naturale in Italia e uno dei maggiori operatori in Europa. Dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, consegue un MBA presso l’Università degli Studi di Torino. Esordisce professionalmente nel 1988 in Fiat Avio S.p.A.: durante i suoi 13 anni di attività nella società, matura competenze in ambito energetico, gestendo lo sviluppo di progetti innovativi in Italia, India e Brasile e contribuendo alla fondazione di Fiat Energia.

Nel 2002 approda nel Gruppo Edison in qualità di Direttore Strategie e Innovazione e l’anno successivo viene nominato Direttore Generale e Amministratore Delegato di Edipower, incarico che mantiene fino al 2011. Successivamente, assume la guida di Acea S.p.A., multiutility quotata alla Borsa di Milano, fino al 2014, anno in cui viene nominato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, seguendone il processo di privatizzazione. Dal 2016 Paolo Gallo è alla guida di Italgas: qui ha avviato un programma di trasformazione digitale che ha posizionato il Gruppo come modello di riferimento per reti di distribuzione del gas smart, digitali e flessibili.

Nel 2022 pubblica “Diario di Volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, edito da LUISS University Press. Nel libro, il manager analizza come la digitalizzazione rappresenti una leva fondamentale per la sostenibilità e il progresso. Scritto durante un periodo di significativi cambiamenti globali, intende fornire una guida pratica su come la tecnologia possa abilitare la transizione ecologica, partendo dall’esperienza di Italgas. “Diario di Volo” si sviluppa attraverso capitoli tematici, ciascuno dei quali presenta un concetto chiave per comprendere e guidare la trasformazione digitale in un contesto di continua evoluzione. Innovazione, sostenibilità, apprendimento continuo (long life learning) e digitalizzazione sono i pilastri principali. In particolare, Paolo Gallo fa notare come il long life learning sia cruciale per sviluppare competenze sempre aggiornate, favorendo una cultura aziendale che abbraccia il cambiamento anziché temerlo. Italgas rappresenta un esempio di successo nella gestione delle sfide energetiche attraverso infrastrutture avanzate e strategie innovative. Grazie alla digitalizzazione, il Gruppo è riuscito a costruire una rete di distribuzione del gas smart e flessibile, in grado di adattarsi a nuovi vettori energetici come il biometano e l’idrogeno. Iniziative che riducono l’impatto ambientale e rendono l’azienda un modello globale, anticipando i requisiti europei di sostenibilità stabiliti nel programma REPowerEU.


My name is Paolo Gallo, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Milano, Lombardia,20100,
Italia.
my role Amministratore Delegatoand work as an at Italgas.