Biografia
Paolo Campiglio, nato a Milano nel 1975, è un professionista di spicco nel panorama italiano. Dopo aver conseguito la maturità commerciale con indirizzo giuridico-amministrativo, ha intrapreso un percorso accademico presso la facoltà di farmacia dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel 1997, Campiglio ha iniziato la sua carriera politica entrando a far parte del consiglio comunale di Legnano, un impegno che ha portato avanti con successo per due mandati consecutivi fino al 2012. Durante questo periodo, ha ricoperto ruoli di rilievo come presidente della commissione lavori pubblici, capogruppo di maggioranza e presidente del consiglio comunale.
Oltre al suo impegno in ambito locale, Paolo Campiglio ha dimostrato un notevole dinamismo nell’ambito associativo italiano. Ha fatto parte del Movimento Giovanile, una delle realtà associative più vivaci e numerose del paese, assumendo ruoli di coordinatore regionale e successivamente entrando a far parte della dirigenza nazionale del settore esteri.
Dal 2000 al 2003, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Carmax-Pro S.r.l., società specializzata nella commercializzazione di apparecchiature elettroniche e presidi medico-chirurgici rivolti ad ASL e strutture private.
Successivamente, nel 2003, Campiglio ha assunto la carica di direttore commerciale del Gruppo Daclè, una realtà nel settore chimico e farmaceutico. Qui si è occupato dello sviluppo dei mercati esteri già attivi (Svizzera, Germania, Austria e Regno Unito) e ha contribuito in modo significativo all’espansione nei mercati dell’Est Europa, in particolare in Polonia, Romania e Moldova.
Oltre alla sua esperienza nel settore farmaceutico, Paolo Campiglio ha gestito il patrimonio immobiliare dell’azienda a partire dal 2008, assumendo infine nel 2012 l’incarico di direttore generale della società capogruppo.
Campiglio vanta anche una significativa esperienza nel campo delle istituzioni culturali e bibliotecarie. Dal 2006 al 2012, è stato vice-presidente del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano, il più grande consorzio bibliotecario in Italia.
Grazie alla sua profonda conoscenza delle dinamiche ministeriali e della diplomazia internazionale, acquisita anche grazie alle sue attività politiche a Bruxelles, nel 2008 Campiglio è stato nominato vice presidente della Camera di Commercio Italo-Polacca. In questo ruolo, ha contribuito attivamente a promuovere gli investimenti italiani in Polonia, collaborando con il governo centrale e gli enti locali del Paese.
Dal 2015, Paolo Campiglio ricopre l’importante ruolo di Presidente della società farmaceutica Daclé SA. Nel 2019, la prestigiosa società Dante Alighieri, guidata dal presidente Andrea Riccardi e dal vice-presidente Gianni Letta, ha conferito a Campiglio la qualifica di socio vitalizio dell’Ente Morale, un’organizzazione volta a tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
No feed items found.
- The gallery was not found!