Nicola Savoretti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Biografia

Nicola Savoretti Nicola Savoretti nasce il 16 settembre del 1964. Fin da ragazzo viaggia molto, abitando in diverse città europee. Da Courmayeur, dove passa la sua infanzia, si trasferisce a Monte Carlo e poi a Mosca. Nell’allora URSS frequenta la scuola pubblica e consegue un’approfondita conoscenza della lingua e della cultura russa. Successivamente, si trasferisce in Svizzera, consegue la maturità e si iscrive alla Webster University di Ginevra, specializzandosi in Business Administration.
Avvia la sua carriera professionale nel 1984, quando opera in qualità di Responsabile delle Public Relations nell’azienda del padre, Funivie Val Veny, a Courmayeur, che gestisce tutti gli impianti di risalita della località, 5 hotel e l’agenzia di viaggi VVTour.
In seguito ricopre incarichi di prestigio presso società svizzere e sovietiche. Sono da annoverare il ruolo di assistente del Vice Presidente e di Responsabile del settore vendite di 17 Paesi per De La rue Giori. Grazie alla sua abilità l’azienda stipula contratti per un valore di 500 milioni di franchi svizzeri.
Nel 1990 viene assunto come Area Manager all’interno dell’azienda farmaceutica Ares – Serono, all’interno della quale diventa General Manager dell’ufficio di Mosca. Successivamente, crea la Sanoder Consultants S.A. per rappresentare altre società, tra le quali la stessa De La Rue Group e Ursus Telecom Corporation in Russia. Nel 1994 fonda Chronolux S.A., che diventa in pochi anni la più grande società di importazione e distribuzione per le aziende del lusso svizzere, italiane e francesi. Nel 1997 porta avanti un significativo investimento nel settore delle telecomunicazioni; Ursus Telecom Russia diventa infatti Gruppo NNT, estendendo la sua presenza, oltre che alla Russia, a Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Principato di Monaco e Thailandia. Nicola Savoretti promuove anche altri progetti nello stesso ambito, collaborando con l’Amministratore Delegato di Telecom Italia Ernesto Pascale in contesto cubano.
La sua carriera lavorativa si intreccia con prestigiose nomine, anche di tipo statale. Il suo personale interesse per la Thailandia, Paese con il quale ha instaurato una stretta collaborazione in ambito turistico, lo ha portato alle attività nell’ambito del volontariato. È attualmente Presidente dell’Associazione EMERCOM, struttura collegata al Ministero della Federazione Russa per la Protezione Civile, che fornisce supporto agli organi responsabili della ricostruzione a seguito dello tsunami del 2005 in Thailandia e della tragedia di Beslan.


Download PDF