Biografia
Mauro Moretti, laureato con lode in ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Bologna nel 1977, vanta una carriera di spicco nel settore delle infrastrutture. Sin dal 1978, ha contribuito al progresso dell’Officina Trazione Elettrica di Bologna, attualmente nota come ONAE, dimostrando competenza e dedizione.
Entrato a far parte della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti -Cgil nei primi anni ’80, ha rapidamente scalato le gerarchie, diventando membro della segreteria nazionale dal 1986 al 1990, collaborando con il segretario generale Luciano Mancini.
Moretti ha poi assunto incarichi di rilievo, diventando vice direttore Divisione Tecnologie e sviluppo di Sistema nel dicembre 1991, e successivamente Direttore Divisione Sviluppo Tecnologico e Materiale di Sistema nel marzo 1993.
La sua carriera è stata segnata da tappe significative, come la presidenza del consiglio di amministrazione di Grandi Stazioni dal 2008 al 2014, e l’incarico di amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane dal 2006 al 2014.
Nel 2014, Moretti è stato nominato amministratore delegato di Finmeccanica (ora Leonardo S.p.A.), portando avanti una strategia di ristrutturazione e riorganizzazione che ha notevolmente rafforzato la competitività dell’azienda sui mercati globali.
Sotto la sua guida, Finmeccanica ha sperimentato un significativo aumento della quotazione in borsa e ha registrato utili positivi nel Bilancio 2014 dopo tre anni di risultati negativi.
Mauro Moretti è stato un sindaco impegnato di Mompeo dal 2004 al 2014, dimostrando la stessa dedizione e impegno che lo caratterizzano nella sua carriera professionale.
No feed items found.
- The gallery was not found!