Biografia
Mario Greco, nato a Napoli il 16 giugno 1959, è una figura di spicco nel mondo dell’assicurazione e della finanza. Ha iniziato il suo percorso accademico studiando Economia a Roma, laureandosi nel 1983. Successivamente, ha proseguito la sua formazione negli Stati Uniti, all’Università di Rochester, specializzandosi in Economia Internazionale e Teoria Monetaria.
La sua carriera professionale ha preso il via presso McKinsey & Company, dove ha lavorato dal 1986 al 1994, raggiungendo il grado di socio nel 1992. Da qui, ha intrapreso un cammino di successo in diverse aziende internazionali.
Mario Greco è noto per aver ricoperto importanti incarichi nel settore assicurativo. Ha svolto ruoli di rilievo in RAS (Gruppo Allianz), assumendo prima la carica di Direttore Generale e poi quella di CEO. Successivamente, ha continuato la sua carriera nel mondo assicurativo con Allianz.
Nel 2005, è stato nominato CEO di EurizonVita, una controllata del Gruppo San Paolo IMI. La sua competenza lo ha portato a diventare un punto di riferimento nel settore.
Uno dei momenti salienti della carriera di Mario Greco è stata la sua leadership in Generali, uno dei colossi assicurativi italiani con sede a Trieste. Dal 1 agosto 2012 al 9 febbraio 2016, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato, portando a un notevole aumento del valore delle azioni del gruppo.
Successivamente, ha accettato l’incarico di CEO nel Gruppo Zurich, dove ha continuato a ottenere risultati di rilievo. La sua capacità di razionalizzazione delle operazioni aziendali e la semplificazione delle strutture operative hanno contribuito al successo del Gruppo Zurich.
Mario Greco è anche attivo in ruoli di consigliere e membro di importanti organizzazioni. Fa parte del consiglio di amministrazione del Gruppo Editoriale L’Epresso e Saras. È membro di think-tank internazionali come The Geneva Association e partecipa al comitato finanziario del Festival di Lucerna.
La formazione di Mario Greco comprende una laurea in economia ottenuta presso l’Università di Roma e un master in economia internazionale e teoria monetaria conseguito presso l’Università di Rochester.
Con una carriera così ricca di successi nel settore assicurativo e finanziario, Mario Greco è indubbiamente una delle figure di spicco nel panorama italiano e internazionale.
Incarichi esterni:
- Membro dell’International Advisory Council dell’Università Bocconi.
- Membro della Executive Faculty dell’Università di San Gallo (HSG).
- Membro dell’advisory board del programma Executive MBA dell’ETH e dell’Università di San Gallo (HSG).
- Membro del comitato consultivo del Dipartimento di economia dell’Università di Zurigo.
No feed items found.
- The gallery was not found!