Marco Tronchetti Provera

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Biografia

Marco Tronchetti Provera Marco Tronchetti Provera è un imprenditore e dirigente d’azienda che ricopre attualmente la carica di Presidente in Pirelli. Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera, dopo una breve esperienza londinese, nel settore marittimo con la fondazione della Sogemar, società attiva nell’import-export internazionale. Nel 1986 entra in Pirelli, assumendo sei anni più tardi la guida operativa del Gruppo. Nel 2001 diventa l’azionista di riferimento di Telecom Italia e avvia un progetto che punta sull’innovazione e le nuove tecnologie, in particolare la banda larga. Marco Tronchetti Provera lascia la Presidenza di Telecom nel 2006 in seguito a una polemica con la Presidenza del Consiglio. Tra le molte onorificenze, ha ricevuto nel 1996 quella come Cavaliere del lavoro.
Marco Tronchetti Provera è un imprenditore e dirigente d’azienda che ricopre attualmente la carica di Presidente in Pirelli.
Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera, dopo una breve esperienza londinese, nel settore marittimo con la fondazione della Sogemar, società attiva nell’import-export internazionale.
Nel 1986 entra in Pirelli, assumendo sei anni più tardi la guida operativa del Gruppo.
Nel 2001 diventa l’azionista di riferimento di Telecom Italia e avvia un progetto che punta sull’innovazione e le nuove tecnologie, in particolare la banda larga.
Marco Tronchetti Provera lascia la Presidenza di Telecom nel 2006 in seguito a una polemica con la Presidenza del Consiglio.
Tra le molte onorificenze, ha ricevuto nel 1996 quella come Cavaliere del lavoro.


Download PDF