Biografia
Giovanni Castellucci è stato amministratore delegato di Atlantia Spa. Nato nel 1959 a Senigallia (AN), si diploma in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze e si perfeziona con un Master in Business Administration alla School of Management dell’Università Bocconi di Milano.
L’avventura inizia con Boston Consulting Group (BCG), dove opera dal 1988 al 1999, diventando Partner a Parigi e Milano, responsabile dell’Italian Customer Service e Pharma Practices. Nel 2000 diventa l’instancabile Amministratore Delegato del Gruppo Barilla. Con la sua gestione, il fatturato cresce del 9%, conquistando il 12% del mercato statunitense e posizionando il gruppo come leader nella produzione di pasta negli USA.
Nel 2001, Castellucci entra nel Gruppo Autostrade come Direttore Generale e, nel 2005, assume l’incarico di Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia. Lascia il segno guidando l’azienda verso il vertice europeo tra i concessionari di autostrade a pedaggio e servizi di mobilità. Sotto il suo timone, vengono completate infrastrutture chiave come la Variante di Valico e l’ampliamento dell’A14.
Dal 2006, è Amministratore Delegato del Gruppo Autostrade, oggi noto come Atlantia. Nel 2013, Aeroporti di Roma entra a far parte del gruppo, gestendo l’hub internazionale di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, e nel 2016, i tre scali francesi. Nel 2018, la joint venture con ACS e Hochtief segna l’acquisizione di Abertis, trasformando Atlantia nel leader globale delle infrastrutture di trasporto.
Nel 2019, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, Giovanni Castellucci si dimette da Amministratore Delegato di Atlantia, ricevendo una buona uscita di oltre 13 milioni di euro. Nel 2020, avventuroso, fonda Heba Partners, società di consulenza, insieme a moglie e figlia, portando avanti la sua eredità nell’industria e oltre.
No feed items found.
- The gallery was not found!