Biografia
Diego Biasi, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1997, si sposta presto a Londra per avviare la sua carriera professionale presso Caboto Securities, una divisione di Banca Intesa specializzata in Investment Banking. In seguito, diventa consulente per rinomate istituzioni finanziarie, tra cui Commerzbank e Banca IMI, dove assume il ruolo di Managing Director responsabile di quotazioni di primarie società europee, M&A e corporate finance.
Con una solida esperienza nell’Investment Banking e negli investimenti transfrontalieri, nel 2010 Diego Biasi co-fonda Quercus Investment Partners insieme a Simone Borla. Questa società si specializza negli investimenti infrastrutturali su larga scala nel settore delle energie rinnovabili. Oltre ai servizi di strutturazione e asset management, Quercus offre consulenza esperta agli investitori istituzionali nell’ambito delle energie rinnovabili.
All’interno di Quercus, Diego Biasi ha sviluppato con successo una strategia di investimento in asset reali, lanciando cinque fondi che comprendono oltre 30 impianti e un investimento totale di oltre 300 milioni di Euro. Nel 2011, è stato protagonista di una significativa joint-venture (denominata ForVEI) con partner come CDC, Foresight, Adenium Capital e VEI Capital, contribuendo alla creazione di una rete di impianti fotovoltaici in Italia.
Nel 2012, Diego Biasi ha firmato un’importante joint-venture tra il Gruppo Quercus e UKGIB (UK Green Investment Bank) per la costruzione della prima centrale di digestione anaerobica e compostaggio di scala commerciale a Londra. Mentre nel 2015, tramite una joint-venture con Swiss Life, Quercus ha acquisito ASI (Antin Solar Investments), un significativo produttore di energia solare in Italia.
Il 2017 ha portato un passo epocale, con Diego Biasi che ha siglato un contratto senza precedenti con il governo iraniano per la costruzione, lo sviluppo e le attività di uno dei più grandi stabilimenti Solar PV al mondo, con una capacità totale di 600MW. La carriera eccezionale di Diego Biasi testimonia il suo impegno nel settore delle energie rinnovabili e nel mondo degli investimenti internazionali.
No feed items found.
- The gallery was not found!