Biografia
Claudio Descalzi, attuale CEO di Eni, è un leader nato a Milano nel 1955. Dopo aver conseguito una laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, si è immerso nel mondo professionale. Il suo ingresso in Eni nel 1981 è stato il primo passo verso una carriera di grande rilievo all’interno del Gruppo.
Inizialmente, ha operato come Ingegnere di giacimento, ma la sua dedizione e il suo talento lo hanno rapidamente portato a diventare Project Manager. Ha guidato lo sviluppo di progetti chiave in luoghi strategici come il Mare del Nord, la Libia, la Nigeria e il Congo. Nel 1990, come Responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia, ha concepito un nuovo modello che ha aumentato la produzione giornaliera del Paese a 250.000 barili.
Descalzi ha successivamente intrapreso ruoli di leadership all’estero, diventando Managing Director di Eni Congo SA e poi Vice Chairman & Managing Director di NAOC in Nigeria, dove ha supervisionato importanti progetti deep-water. Tra questi spicca l’esportazione del gas dalla struttura di liquefazione di NLNG.
Nel 2002, è stato incaricato dell’area geografica di Africa, Medio Oriente e Cina, gestendo progetti come il Progetto Western Libyan Gas, primo nel suo genere a monetizzare il gas naturale libico attraverso l’esportazione e la vendita in Italia. Dal 2005 al 2014, ha guidato la Divisione Exploration & Production di Eni, inizialmente come Vice Direttore Generale e poi come Chief Operating Officer.
Nel 2014, Claudio Descalzi è diventato Amministratore Delegato del Gruppo Eni, continuando a dettarne le strategie e ad affrontare sfide operative ed economiche sia in Italia che all’estero. Oltre al suo coinvolgimento in Eni, riveste importanti ruoli istituzionali, quali Componente del Consiglio Generale di Confindustria, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala e membro del National Petroleum Council per il 2016/2017.
Claudio Descalzi ha dimostrato il suo impegno e la sua leadership nel settore petrolifero e oltre. È anche Visiting Fellow presso l’Università di Oxford e ha ricevuto il prestigioso premio “Charles F. Rand Memorial Gold Medal 2012” dalla Society of Petroleum Engineers e dall’American Institute of Mining Engineers (AIME), diventando il primo europeo ad ottenere questo riconoscimento nel campo dell’Oil & Gas.
Claudio Descalzi: dalla laurea in Fisica a CEO di Eni, un percorso di successo nella gestione energetica globale.
No feed items found.
- The gallery was not found!