Alessandra Fornasiero

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
VN:D [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Biografia

Alessandra Fornasiero Nata nel 1975 a Milano, Alessandra Fornasiero, dopo gli studi universitari terminati nel 1999 con il conseguimento della laurea in Matematica e la specializzazione per l’idoneità all’insegnamento ottenuta nel 2002, inizia la sua attività come professoressa di scuole superiori.
In questo periodo, che dura fino al 2003, ha l’opportunità di studiare più a fondo i temi della conduzione manageriale, dell’organizzazione a livello project e della gestione di tutte le eventuali problematiche connesse, spunti utili per le sue successive attività.
Dopo una collaborazione come analista e sviluppatore di software presso la Arthur Andersen S.p.A. e successivamente come Responsabile dell’organizzazione per il Gruppo Unendo, a partire dal 2004 crea e dirige l’unità di Corporate Social Responsibility all’interno di tale realtà.
Nel 2008, inizia a lavorare per il Gruppo Sostenya, il cui focus è l’economia sostenibile dal punto di vista ambientale, dove assume gli incarichi di responsabile di comunicazione, organizzazione delle CSR e progetti speciali. Inoltre, è lei l’artefice dell’apertura della sede londinese del Gruppo, per la quale si occupa inoltre della fase iniziale di avvio delle attività.
Tra il 2012 e il 2016, è componente di diversi CdA, tra i quali sono degni di nota quelli, in ordine cronologico, dell’associazione senza scopo di lucro Crazy for Digital Marketing, del Gruppo Green Power S.p.A., di Innovatech S.p.A e della Fondazione Pier Lombardo.
Contemporaneamente, a partire da settembre 2012, è la prima componente del comitato di controllo e rischi del Gruppo Waste Italia (precedentemente noto come Kinexia S.p.A.), e successivamente, da dicembre dello stesso anno, componente del board.
A decorrere da gennaio 2017, Alessandra Fornasiero avvia il nuovo progetto di CSRValue Srl, realtà che nasce con l’obiettivo di fare networking tra i migliori professionisti della corporate social responsibility e della comunicazione sulla sostenibilità.
A partire dal 2018, invece, avvia con l’ausilio di altri tre soci la startup Circularity, che si propone di divenire il modello dell’economia ambientalmente sostenibile sul web.


Alessandra Fornasiero, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Download PDF