Gianni Lettieri

Biografia

Gianni Lettieri Gianni Lettieri è imprenditore e dirigente d’azienda. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., che ha co-fondato nel 2007: si tratta della prima investment company del sud Italia quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana. È anche Presidente di Atitech, MRO leader nel mercato EMEA. Originario di Napoli, inizia la sua avventura imprenditoriale realizzando un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio a Casandrino (NA) e Monza (MI), un esperimento che si rivelerà di grande successo. Nel 1989 fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Nel 1995 avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond, dando vita alla Raymond Calitri India. Nel 2000 Gianni Lettieri viene nominato Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, mentre dal 2004 al 2008 è Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, ruolo che, per la prima volta nella storia dell’Unione, gli viene poi riconfermato per un altro biennio. Nel 2006 passa al settore dell’energia rinnovabile avviando CO.S.ER. S.r.l. L’anno successivo, attraverso la holding di famiglia, entra in ambito finanziario ed è tra i soci fondatori di Meridie S.p.A. Attraverso Meridie, l’anno successivo costituisce la startup MEDSOLAR S.p.A. ed acquisisce Atitech S.p.A., di cui è Presidente dal 2009. Dopo l’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino, nel 2022 è la volta dell’ex divisione manutenzione Alitalia. Grazie all’hub di Fiumicino, Atitech ha raddoppiato le capacità con 4 nuovi hangar, 6 nuove linee produttive per gli aerei “narrow body” e 5 per i “wide body”. Rafforzate anche le attività di manutenzione di linea sui 32 scali (21 in Italia e 11 tra Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America). Il Presidente ha presentato ai nuovi lavoratori e alle autorità locali i progetti di crescita dell’impresa in due eventi, uno a Fiumicino e l’altro a Capodichino.

Al 31 dicembre 2022 il personale impiegato nell’azienda ammontava a 1.388 unità di cui 898 operai, 461 impiegati, 26 quadri e 3 dirigenti. Al 2 maggio 2023 le unità totali sono salite a 1.447 unità.

Tra i riconoscimenti ricevuti per la sua carriera vi è la laurea honoris causa in Giurisprudenza da parte dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (2011). Sposato, con tre figli, è un appassionato di sport, in particolare di jogging.

Da sempre impegnato nella valorizzazione dei giovani e del territorio, Gianni Lettieri ha lanciato diverse iniziative di solidarietà. Durante la crisi Covid Atitech ha donato 20.000 mascherine FFP” alla sanità regionale, per poi mettere a disposizione gratuitamente un hangar di Capodichino per realizzare il centro vaccinale più grande del Sud. Dal 2020 a oggi, durante il periodo natalizio, Atitech mette a disposizione la propria mensa per erogare pasti caldi alle famiglie bisognose dei quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità.


Download PDF

My name is Gianni Lettieri, but people call me .
Here is my homepage: .
My Address, Napoli, Campania,80100,
Italia.
my role Presidente di Cda presso Meridie S.p.a.and work as an at .